giovedì 27 settembre 2012

PAN BRIOCHE...per pizzette..calzoni..focacce..cornetti

Oggi vi  propongo una ricetta versatilissima con la quale potrete creare tantissimi manicaretti super golosi...sia dolci che salati....CON UN SOLO IMPASTO!!!!



  • 1kg di farina di manitoba
  • 500 ml  di latte
  • 100 gr di strutto
  • 100 gr di zucchero
  • 20 gr di sale
  • 25 gr di lievito di birra
in una grossa scodella mettere la farina e lo strutto e strofinarla fino a che lo strutto non sarà ben incorporato nella farina senza grumi(si fa  lo stesso movimento che si usa per sgranare il cous cous).
a parte mettete a sciogliere il lievito di birra in un po di latte tiepido.
nella farina aggiungete lo zucchero e mescolate bene, poi aggiungete il lievito sciolto, il resto del latte (mescolate un poco) e infine il sale. impastate il tutto per 15 MINUTI fino ad ottenere una palla liscia e morbida. per vedere se l'impasto è pronto basta affondare un dito nella pasta se questa torna su velocemente vorrà che avrete ottenuto la giusta consistenza e morbidezza...al limite aggiungete un altro po di latte e continuate a impastare.lasciate lievitare coperto con un canovaccio almeno 4 ore.
Passato questo tempo stendete la pasta(non troppo spessa perchè con la doppia lievitazione verrà bella altra, quindi stendetela massimo 4 mm) e fatene ciò che volete..pizza...calzoni ripieni...focacce...cornetti...o anche le semplici brioche col "tuppo" 
se optate per il salato fate così:
dovete fare la pizzette?stendete l'impasto e tagliatelo con un coppa pasta della dimensione che preferite...ponete i dischi di pasta sulla placca..farciteli come vi piace e lasciate lievitare altre due ore. la stessa regola vale per le focacce ripiene..farcite, richiudete..e lasciate lievitare..
insomma sia dolce che salato il procedimento è lo stesso!
cuocere in forno caldo a 230° per 15 minuti circa!

2 commenti:

  1. Lo sai che non ho mai usato lo strutto? Solo olio evo o burro.

    RispondiElimina
  2. beh sai..in alcune ricette lo strutto rende meglio!di strutto alla fine ne usi di meno rispetto al burro e anche all'olio perchè ovviamente è più grasso.

    RispondiElimina